Da “Nuoba Basilicata” del 6/2/03

 

MONTESCAGLIOSO  Utenti soddisfatti del servizio ambulatoriale

 

Va bene il centro Unimed

 

Qualche problema si regista solo per i parcheggi

 

MONTESCAGLIOSO – Tutto Bene al centro polifunzionale di medicina generale e pediatria – Unimed, inaugurato lo scorso primo febbraio a Montescaglioso.

L’iniziativa è stata accolta con molto favore dagli utenti convenzionati con i sei medici che hanno deciso di operare attraverso la medicina di gruppo. Parlando con gli assistiti, in primo luogo il vantaggio che ha colpito positivamente tutti è quello di aver adottato il sistema delle prenotazioni per le visite ambulatoriali (ciò permette ai pazienti di poter svolgere altre faccende prima che arrivi il proprio turno), oltre naturalmente alla presenza di una infermiera, impegnata nell’espletamento degli atti specifici di sua competenza (controllo della glicemia per i diabetici, della pressione arteriosa negli ipertesi, medicazioni semplici, eccetera).

Unico neo resta la mancanza di adeguati parcheggi. Il centro Unimed, infatti, si troba in un vicolo cieco, in prossimità della piazza Roma e vicino alle Poste. Si può subito capire l’ingorgo di auto che si crea soprattutto nella mattinata. Bisognerebbe, quindi, disciplinare l’accesso all’ufficio postale anche perché nel caso in cui ci dovesse essere un’urgenza il conducente dell’ambulanza incontrerebbe molte difficoltà ad arrivare davanti al Centro Polifunzionale Unimed. I vigili urbani, ed è giusto ricordarlo, da quando è stato attivato il servizio medico hanno sempre garantito una presenza capillare, proprio per cercare di alleviare i disagi dovuti al traffico e alla presenza di parecchie autovetture. Il centro Unimed, dunque, sta già dando buoni frutti e a breve, come ricordato precedentemente, si doterà di strumenti diagnostici di base (tra questi, elettrocardiografo con ricorso alla telemedicina, pirometro), mentre sarà valutata la possibilità di fornirsi di un ecografo e di uno spettrofotometro per analisi cliniche urgenti e per la definizione di alcuni quadri clinici. Il centro polivalente di medicina generale e di pediatria sarà aperto dalle 8 alle 12 del mattino e dalle 15,30 alle 19 del pomeriggio. Attraverso una contrattazione aziendale, i medici soci dell’Unimed di Montescaglioso cercheranno di garantire, tramite servizio di turnazione, un orario continuato dalle 8 alle 20, quando non è assicurata la guardia medica. Il centro di Montescaglioso è inoltre pronto a partecipare a tutti i progetti che la ASL 4 intende promuovere, come, ad esempio, l’ampliamento e il rafforzamento ulteriore dell’offerta dei servizi da parte dei medici di famiglia, la definizione, sulla base dei rilievi epidemiologici, di un profilo dei bisogni della comunità, l’integrazione dell’attività del medico di famiglia con le funzioni ospedaliere, il coinvolgimento dei medici di famiglia in programmi di prevenzione (screening) e di educazione sanitaria e promozione della salute.

 

Paolo Mazzoccoli