Si chiama "UNIMED" e gestisce il primo Centro Polifunzionale sul territorio

Una Cooperativa di medici

per una nuova gestione dell'Assistenza Sanitaria

 

Si chiama "UNIMED" ed è la prima Cooperativa dì Medici di Medicina generale e Pediatri di libera scelta sorta nella provincia di Matera.

Obiettivo principale di "UNIMED" è una gestione dell'Assistenza sanitaria sul territorio che offra ai Cittadini una maggiore e più articolata gamma di servizi, oltre che un continuo dialogo con il Settore Ospedaliero e l'Amministrazione della ASL 4 di Matera.

La Cooperativa UNIMED ha reso operativi, dal 4 Febbraio 2002, alcuni importanti servizi per i propri Soci, facilitandoLi nello svolgimento dei compiti e delle prestazioni sanitarie.

La creazione di questo Centro Medico Polifunzionale rappresenta, nel territorio, un "primo filtro sanitario" e propone la figura del Medico di Famiglia in termini meno burocratizzati, quindi finalizzata al vero e proprio esercizio della professione al servizio del Cittadino.

Nel Centro Medico Polifunzionale di Matera ,in Via Ugo La Malfa 108, operano dieci Medici di Medicina generale e due Pediatri di libera scelta, e presto si renderanno disponibili, grazie anche alla lungimiranza dei Dirigenti della ASL, Specialisti Ospedalieri, che interagiranno sinergicamente favorendo quello scambio di informazioni atte a migliorare la qualità dell'Assistenza primaria erogata al Cittadino.

L'apporto di linee guida concordate tra Medicina di Famiglia e Specialistica permetterà una miglior razionalizzazione della spesa diagnostica e farmaceutica.

Il Progetto, unico nel suo genere sul territorio nazionale, approvato dalla Giunta Regionale di Basilicata, prevede

- il collegamento in rete, con il supporto di mezzi informatici, tra gli Operatori del Centro;

- la dotazione di Personale di sostegno (tre Collaboratrici di Studio medico) in grado di assicurare:

- un servizio di accoglienza per i Pazienti che accedono alla Struttura; un'azione di filtro delle

telefonate; la riscossione dei tickets e la gestione degli appuntamenti;

- la presenza di due Unità Infermieristiche che garantiscono l'erogazione delle prestazioni paramediche nel Centro ma anche al domicilio del Paziente.

Ancora, è in via di definizione un accordo con la ASL 4 che consentirà di attivare la Continuità Assistenziale Diurna, ovvero la possibilità per i Cittadini assistiti di reperire almeno un Medico disponibile presso il Centro Polifunzionale dalle ore 8,00 alle ore 20,00.

UNIMED intende proporre iniziative a carattere scientifico ed editoriale e sviluppare un programma didattico dedicato alle Scuole.

I Medici coinvolti in questo innovativo progetto intendono essere interlocutori privilegiati (in quanto esponenti di una Società no-profit) di Enti pubblici e ASL.

La volontà dei Soci UNIMED di operare efficacemente nel S.S.N., cercando un'intesa con i Responsabili ASL, è basata su alcuni punti ritenuti prioritari quali, ad esempio, la riduzione delle "liste d'attesa" che condizionano notevolmente il rapporto di fiducia tra Cittadino e Sanità pubblica: i lunghi tempi di attesa, legati alle notevoli richieste, rappresentano, infatti, per il S.S.N. un evento assai critico, capace di limitare la garanzia di equità all'accesso e alla fruizione di livelli essenziali ed uniformi di assistenza.

 

L'utilizzo della Struttura e del Personale infermieristico e di segreteria, nel Centro Polifunzionale UNIMED, da parte di Specialisti individuati dall'Azienda darà avvio a quella integrazione Ospedale/Territorio da tempo ricercata.

La qualità dell'assistenza, così concepita, è quanto richiesto dalle mutate esigenze dell'Utenza, ed è solo in queste forme associative che i Medici di Medicina generale potranno concorrere al governo della domanda e, quindi, del controllo della spesa sanitaria.

I tempi sono cambiati: da una professione individuale, caratterizzata da un livello associativo minimalista, si è passati ad un livello professionale associativo complesso che può essere affrontato solo con lo strumento impresa.

La Cooperativa, costituitasi a Matera nel luglio del 1999, è costituita da 22 soci.

Il Consiglio di Amministrazione è così composto:

• Presidente: Dott. Tommaso DUBLA

• Vice Presidente: Dott.ssa Bruna RONDINONE

• Consigliere: Dott. Rodolfo LEO

I medici che operano nel Centro Polifunzionale sono:

i Pediatri

Pietro LOCAPO

Lidia VESPE

e i Medici di Famiglia

Cristoforo COSOLA

Donato DE MICHELE

Tommaso DUBLA

Nicola FALOTICO

Rodolfo LEO

Nicola MANCINI

Saverio PIETRAGALLA

Bruna RONDINONE

Filomena SALVIA

Rossana VINCIGUERRA

 

 

I piacevoli vantaggi di "fare squadra"

Per far riuscire un'impresa è necessario che un gruppo formato da persone con specializzazioni, mentalità, punti di vista diversi, lavori in èquipe e metta in comune tutto ciò che sa per raggiungere quello scopo.

Deve essere affiatata, cioè avere spirito di collaborazione e di amicizia.

Guai se c'è chi tiene le informazioni per sé, o pensa solo al proprio interesse. Guai se c'è invidia, rancore.

Guai se si formano correnti in competizione.

Questo vale sul lavoro, ma anche nella vita.

Sono stati questi i principi ispiratori della cooperativa: l'affiatamento, l'amicizia, la voglia di creare insieme qualcosa di nuovo e di diverso, l'orgoglio di indossare la stessa casacca e di difenderla per

raggiungere lo stesso obiettivo.